Competenze

• Predisposizione dei documenti programmatico/contabili e di rendicontazione economico finanziaria dell’Ente compresi gli atti propedeutici e gli allegati: Documento Unico di Programmazione, Bilancio di previsione, Piano Esecutivo di Gestione, Riaccertamento ordinario e Rendiconto di Gestione.
• Predisposizione del Bilancio consolidato.
• Predisposizione delle Relazioni di inizio e fine mandato.
• Verifica e mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione dello stesso attraverso le variazioni agli stanziamenti nel corso dell’esercizio e le procedure connesse alle fasi di accertamento/riscossione delle entrate ed impegno/liquidazione delle spese.
• Adempimenti connessi al rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
• Attività connessa all’assunzione di mutui.
• Gestione contabilità IVA servizi commerciali e adempimenti correlati (registrazioni IVA, comunicazioni obbligatorie trimestrali, mod. INTRA, e dichiarazione IVA).
• Procedure relative agli adempimenti dell’Ente quale soggetto e sostituto d’imposta.
• Emissione e registrazione fatture attive.
• Contabilizzazione finanziaria, economica ed analitica di tutte le entrate comunali con emissione degli ordinativi di incasso e riscontro residui attivi.
• Procedure relative alla verifica della regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria sulle determinazioni e deliberazioni.
• Registrazione fatture passive in contabilità e relativi controlli, anche sull’aggiornamento della Piattaforma Crediti Commerciali.
• Procedure e controlli inerenti le liquidazioni ed emissioni dei relativi ordinativi di pagamento (con acquisizione documenti mancanti).
• Gestione contabile ed amministrativa della farmacia comunale.
• Attività e adempimenti relativi alle società ed enti partecipati dall’ente.
• Gestione agenti contabili e conti giudiziali.
• Gestione dei rapporti con l’ente Tesoriere.
• Supporto all’attività del Collegio dei Revisori dei Conti.
• Gestione adempimenti / invii / certificazioni al Ministero, e rapporti con la Corte dei Conti.
• Tenuta dell’inventario dei beni mobili ed immobili.
• Gestione amministrativa degli acquisti di beni di uso comune e gestione del magazzino beni di consumo dell’ente.
• Gestione contabile di canoni e utenze.
• Gestione procedimenti concessioni/locazioni attive riferite ad alcuni immobili comunali.
• Gestione lavoro somministrato.
• Attività di segreteria terza commissione consiliare e liquidazione gettoni commissioni consiliari, commissione edilizia, commissione locale paesaggio.
• Supporto e consulenza alle altre Aree in materia contabile e fiscale.
• Implementazione della sezione trasparenza del sito istituzionale per quanto di competenza.
• Adempimenti relativi agli incarichi esterni.
• Attività varie connesse a quelle di competenza.

Tipologia di organizzazione

Unità Organizzativa

Sedi

Il servizio finanziario si occupa della contabilità generale dell'ente: bilancio e programmazione, conti consuntivi, procedure interne relative alla contabilità delle entrate e delle spese, provvede ai pagamenti dell'ente.

Il servizio tributi associato ha competenze in materia di gestione dei tributi locali e delle procedure connesse. In particolare cura la gestione dell'Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA). Emette ruoli per la riscossione coattiva.

Sull’Imposta Locale Immobiliare Autonoma, a richiesta del cittadino contribuente, viene effettuato un servizio di compilazione dei bollettini di pagamento attraverso il caricamento della base dati fornita dal contribuente e verificata presso l’Agenzia del territorio.

Pertanto i cittadini che desiderino usufruire di tale servizio, completamente gratuito, possono rivolgersi a questo ufficio.

Il servizio di igiene ambientale è gestito dalla società Ambiente Servizi spa con sede in San Vito al Tagliamento , Via Clauzetto 15 (Z.I.P.R.) - e-mail: servizioclienti@ambienteservizi.net - Pec: ambienteservizi@gigapec.it - tel: 0434842211


Su appuntamento
Lunedì: 8:30 - 12:30 / 15:00 - 17:30
Mercoledì: 8:30 - 13:00
Giovedì: 15:00 - 17:30
Venerdì: 8:30 - 13:00

Contatti
Telefono 0434842911
PEC comune.sanvitoaltagliamento@certgov.fvg.it
Dettagli
Piano 3

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Pagina aggiornata il 13 giu 2025, 00:25:19