A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di età compresa tra i 18 ed i 70 anni titolari del diploma di scuola media superiore

Descrizione

L'iscrizione all'albo è permanente. Si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della Corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. Si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.

Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'albo.

Le nomine vengono notificate agli interessati dal sindaco.

Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

Come fare

Il cittadino presenta la domanda all'ufficio elettorale tramite e-mail a elettorale@sanvitoaltagliamento.fvg.it o PEC a comune.sanvitoaltagliamento@certgov.fvg.it utilizzando il modello predisposto, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido.

Il sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno

Cosa serve

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del comune
  • Avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) ed aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali

 

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

La domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. La revisione dell'albo è annuale.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

30giorni

Entro 30 giorni

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Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso alla corte d'appello

Normativa costitutiva

L. 5 anno 1990

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

L'anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il comune esercita per conto dello Stato.

L'anagrafe ha lo scopo di mostrare, in ogni momento, la "fotografia" della popolazione che ha la sua dimora abituale nel territorio del comune ed adeguarla costantemente alle situazioni di fatto esistenti.

La prima fonte di informazioni per l'anagrafe è il cittadino stesso, che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con la procreazione, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'anagrafe.

I procedimenti tipici di competenza dell'ufficio, descritti in dettaglio nella sezione servizi, sono rappresentati dalla iscrizioni e dalle cancellazioni anagrafiche, dai cambi di indirizzo, dalle scissioni e dalle riunificazioni di nucleo familiare.

L'ufficio anagrafe, peraltro, è competente al rilascio delle certificazioni anagrafiche sia in corso che relative situazioni pregresse storiche, ad autenticare le firme in calce alle istanze e alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, a legalizzare le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le carte d'identità e ad aggiornare l'anagrafe dei pensionati.

Infine si ricorda che presso le anagrafi comunali è istituita l'Anagrafe degli Italiani Residenti all' Estero (A.I.R.E.), la quale è aggiornata con le notizie fornite dai consolati italiani all'estero.

 

La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono il fondamento della società civile. La registrazione di tali eventi è di competenza dell'ufficiale di stato civile, il quale esercita le seguenti funzioni:

  • riceve gli atti concernenti lo stato civile; 
  • custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce; 
  • rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.

L'ordinamento dello stato civile prevede tre specie di certificazioni:

  • i certificati, che rappresentano l'evento, il fatto documentato nell'atto di stato civile; 
  • gli estratti per riassunto: rappresentano l'evento e in più riportano tutte le annotazioni integrative apposte sull'atto; 
  • gli estratti per copia integrale: riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte (per il rilascio di copie integrali si veda la scheda Copie integrali atti di nascita matrimonio e morte).

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal sindaco, nella veste di ufficiale di governo, o da un suo delegato. Il servizio di stato civile riguarda tutti gli eventi che si verificano sul territorio e in parte, all'estero quando riguardino cittadini italiani che sono iscritti all’A.I.R.E. L'atto di stato civile fa fede fino a querela di falso per quanto l'ufficiale di stato civile affermi da lui compiuti od avvenuto in sua presenza e fino a prova contraria per le dichiarazioni dei comparenti. La vigilanza sugli uffici dello stato civile spetta al prefetto.

 

Competenze dell'ufficio elettorale:

  • aggiornamento delle liste elettorali;
  • rilascio tessere elettorali;
  • rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali;
  • aggiornamento albi dei presidenti, degli scrutatori di seggio elettorale e dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Su appuntamento
Lunedì: 8:30 - 13:00 / 15:00 - 17:30
Mercoledì: 8:30 - 13:00
Giovedì: 15:00 - 17:30
Venerdì: 8:30 - 13:00

Contatti
Telefono 0434842911
PEC comune.sanvitoaltagliamento@certgov.fvg.it

Persone

Gruarin Federico

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Elettorale

Ufficio facente parte dell'area Affari Legali e Demografici

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