A chi è rivolto

A tutti i residenti nelle zone interessate del comune

Descrizione

L'interessato, in presenza di particolari condizioni, può richiedere un permesso al transito e/o sosta in deroga alle norme sulla circolazione stradale: permesso di accesso e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) e/o area pedonale urbana (APU) a determinate categorie: residenti, determinate professioni ed attività, ecc.); permesso di sosta in deroga ai divieti di sosta generici ai giornalisti, medici, ecc.; permesso di transito per veicoli eccezionali; permessi di transito su strade soggette a limitazioni di carico; permesso di transito in sentieri forestali (L.R. 15/1991) ai cacciatori, proprietari di fondi, ecc.; permesso per trasloco

Come fare

Compilare il modulo online accessibile da questa pagina

Cosa serve

Verifica i requisiti di accesso con l'ente

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

Contrassegno di parcheggio per gli interessati

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

90giorni

Entro 90 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
  • Segretario generale
Normativa costitutiva

D.lgs. 285 anno 1992

Tipo avvio

Istanza di parte

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

La polizia locale è uno dei settori del comune che consente un immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento:

  • vigilanza in materia ambientale in collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA), l'azienda sanitaria e l'ufficio ambiente del comune;
  • attività di prevenzione e repressione dei reati nelle materie di competenza ed espletamento delle relative indagini, nonché quelle delegate dall'autorità giudiziaria;
  • collaborazione con le forze di Polizia dello Stato operanti nel territorio (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato);
  • vigilanza in materia di edilizia;
  • vigilanza del patrimonio pubblico e relative segnalazioni al servizio manutentivo del comune; 
  • vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'amministrazione comunale – gestione del relativo iter sanzionatorio;
  • disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione dei relativi illeciti – gestione del relativo iter sanzionatorio;
  • rateizzazione sanzioni a Codice della Strada;
  • rilievo degli incidenti stradali;
  • gestione delle sanzioni amministrative (per casi diversi dal Codice della Strada);
  • gestione del contenzioso innanzi al prefetto e giudice di pace, relativamente agli accertamenti di propria competenza;  
  • viabilità e relativi provvedimenti istitutivi (ordinanze);
  • rilascio di autorizzazioni per:
    • passi carrabili;
    • permessi per la circolazione e sosta al servizio di persone invalide;
    • permessi di sosta veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza e di genitori con un bambino di età non superiore a due anni;
    • occupazione suolo pubblico;
    • apposizione specchio parabolico sulla pubblica via;
    • prelievo di materiale litoide;
    • autorizzazioni pubblicitarie sulla pubblica via.
  • educazione stradale nelle scuole;
  • gestione della video-sorveglianza cittadina a tutela della sicurezza urbana;
  • gestione delle attività dell'associazione gruppo vigilanza volontari, relativamente all’espletamento dei servizi a supporto della sicurezza stradale (scuole, manifestazioni);
  • vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, ecc.) ed amministrativa – disciplina del mercato settimanale;
  • accertamenti di residenza - attività di informazione e collaborazione con l'ufficio anagrafe;
  • controllo del randagismo canino in collaborazione con l'ufficio ambiente (servizio preposto all'iscrizione ed all'aggiornamento dell'anagrafe canina) e con il servizio veterinario dell’azienda sanitaria;
  • accertamenti correlati al corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e controllo del decoro urbano; 
  • notificazione di atti;
  • porto e scorta al gonfalone comunale in occasione di manifestazioni varie;
  • incidenti stradali;
  • furti di biciclette;
  • oggetti rinvenuti;
  • dichiarazione di ospitalità;
  • cessione di fabbricato;
  • siepi e vegetazione a confine;
  • raccordo con il servizio di protezione civile in caso di situazioni di emergenza.

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00

Contatti
Telefono 0434842911
PEC comune.sanvitoaltagliamento@certgov.fvg.it

Persona

Martone Debora

Responsabile di procedimento

Mail: polizia.locale@sanvitoaltagliamento.fvg.it

Telefono: +390434842911 int. 1

Unità Organizzativa responsabile

Servizio polizia locale

Ufficio facente parte dell'area Sicurezza

Argomenti